Analisi chimiche
Analisi di matrici inorganiche e organiche al fine di caratterizzare, identificare e classificare il materiale. Determinazione della concentrazione dei principali elementi costituenti e di elementi in tracce.
Prove di corrosione
Prove statiche e cicliche in ambienti controllati al fine di valutare la resistenza alla corrosione di materiali e rivestimenti metallici e organici. Vengono eseguite prove secondo standard internazionali o personalizzate a richiesta del cliente.
Analisi metallografica
Caratterizzazione macro e microstrutturale di materiali metallici. Determinazione della macro e microstruttura, verifica di trattamenti termici e termochimici, misura di rivestimenti, verifica della presenza difettosità. Analisi eseguite con microscopi ottici ed elettronici.
Cause di cedimento e di corrosione – Failure analysis
Indagini volte a investigare le cause probabili cause che possono aver condotto al cedimento o al deterioramento inaspettato un componente pregiudicandone la funzionalità.
Analisi ambientali
Analisi chimiche al fine di caratterizzare, acque, terre, emissioni e rifiuti. Verifica della conformità a decreti e regolamenti. Verifica presenza di amianto.
Materiali e oggetti destinati al contatto alimentare (MOCA)
Prove di migrazione globale e specifica in simulanti alimentari acquosi, acidi, alcolici e grassi, al fine di valutare l’idoneità al contatto alimentare di acciai e leghe metalliche, plastiche, gomme, ceramiche, vetro.